Plastica sì, ma solo riciclabile. L’utilizzo della plastica riciclabile nell’industria

La plastica è ancora uno dei materiali più utilizzati anche nell’industria, difficilmente sostituibile con altri tipi di materiali. Tuttavia è importante iniziare a riconvertire la produzione industriale all’utilizzo di plastica riciclabile o riciclata. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Il riutilizzo delle materie plastiche

Ormai è risaputo da tutti che la plastica è un materiale molto inquinante. Non si tratta solo della plastica utilizzata che viene abbandonata ovunque ma anche dei costi in termini ambientali che si devono pagare per la produzione della plastica. Proprio per tutti questi motivi occorre iniziare a ripensare al proprio sistema produttivo e riconvertirsi all’utilizzo della plastica riciclata o che comunque possa essere riciclata al 100%.

Si tratta di una buona prassi che porta con sé moltissimi aspetti positivi. Infatti non solo si garantisce un aiuto all’ambiente in quanto si limita la produzione di nuova plastica, ma ha anche vantaggi economici perché la plastica riciclata ha sicuramente dei costi più contenuti rispetto a quella nuova. Non va sottovalutato, poi, un altro aspetto che è quello della normativa: entro poco tempo, infatti, potrebbe essere imposto anche per legge l’utilizzo di una parte o tutto l’approvvigionamento di plastica di tipo riciclato.

Perché utilizzare la plastica riciclata

La plastica riciclata è un materiale di buona qualità che può svolgere tutte le funzionalità della plastica di nuova produzione. Questo può spingere le aziende ad utilizzare senza indugi la plastica perché il risultato finale dei prodotti non risente della differenza della materia prima utilizzata. Soprattutto dopo il trattamento di lavaggio e di preparazione della plastica, anche quella usata diventa assolutamente “vergine” e pronta per l’uso.

Spesso, però, l’utilizzo delle materie plastiche riciclate ha come limite quello di non avere sempre la materia prima disponibile. In realtà riuscendo ad individuare il fornitore giusto, che ha sempre i magazzini pieni, è possibile ovviare a questa problematica. La tendenza delle aziende produttive, comunque, è sempre più quella di rivolgersi alle aziende che si occupano di riciclo di materiali plastici quindi aumentano il numero dei fornitori che possono mettere a disposizione materiale plastico di ogni tipo.

La lavorazione della plastica riciclata

La plastica, che altro non è che un insieme di materiali polimerico, può trasformarsi da rifiuto a risorsa virtuosa, grazie a processi di lavorazione che rendono quella usata di nuovo pronta per essere reinserita nel ciclo produttivo. Ma come viene lavorata la plastica riciclata? Dopo la raccolta del materiale già utilizzato, lo stesso viene prima sottoposto ad un trattamento di lavaggio ed igienizzazione e poi compattato per essere successivamente lavorato nelle modalità necessarie per quelle aziende che riutilizzeranno la plastica per la propria produzione.

Precedentemente, però, la plastica era stata privata di tutte le parti non recuperabili o realizzate in altri materiali. La plastica può essere trasformata in pellicola, bobine e in altri tanti formati diversi, anche in base a quelle che sono le richieste specifiche delle singole aziende che dovranno riutilizzarla.

A chi rivolgersi per l’acquisto delle forniture di plastica riciclata

Si è già detto dell’importanza di individuare un fornitore di materiale plastico riciclato che possa garantire un continuo approvvigionamento di prodotti semilavorati. Non è tutto, però. Infatti occorre anche scegliere un fornitore che possa fornire materiale di qualità e plastica usata già trattata per essere immediatamente inserita nel ciclo produttivo.

Ci sono molti operatori che possono garantire questo risultato ma sicuramente uno di questi è GDC che da molti anni opera nel settore della fornitura di plastiche riciclabili fornite in bobine, lastre oppure fogli soprattutto per la produzione delle arti grafiche e della cartotecnica. Sul sito aziendale https://www.gdc.it si possono consultare tutti i servizi e i prodotti offerti da questa azienda che non si limitano solo alla plastica riciclata ma anche al servizio di taglio su misura, sviluppo dei materiali su progetti personalizzati e molto altro ancora.