I test di compatibilità elettromagnetica: cosa sono e a cosa servono?

Grazie ai test di compatibilità elettromagnetica è possibile stabilire se diverse apparecchiature vicine o collegate tra loro possano funzionare normalmente senza che ci siano delle interferenze che creerebbero dei danni nel sistema.

Questi test andrebbero svolti da aziende che sono in grado di operare secondo le norme vigenti dall'Unione Europea che riguardano sia il prodotto in sé sia le prove.

I test sono indispensabili affinché tutte le apparecchiature possano ricevere la marcatura CE, ovvero l'approvazione e la certificazione che le rende idonee all'utilizzo.

 

I tipi di strumentazioni da utilizzare per i test di compatibilità

I test di compatibilità e tutte le varie prove necessarie vengono effettuate in una camera semi anecoica full compliance; tutte le apparecchiature sono tarate seguendo i riferimenti CISPR 16.

Tutto il processo viene gestito e monitorato dalla Federal Communications Commission secondo le regole stabilite e le procedure precedentemente autorizzate.

Le misure di schermatura elettromagnetica servono per misurare l'efficacia di schermatura di tessuti, pannelli, guarnizioni, shelter e camere schermate, armadi, telai e subtelai, vernici ecc.

 

A chi è rivolto questo tipo di operazione e cosa comporta

Tutti i test e prove di compatibilità elettromagnetica sono predisposti e indirizzati alle aziende che operano nei settori dell’elettrico e dell’elettronica che si trovano nella necessità di provare degli articoli di produzione propria oppure acquistati all’estero.

Grazie a queste prove è possibile accertarsi che tutte le strumentazioni rientrino nelle leggi vigenti. Purtroppo quando vengono effettuati questi test, non sempre si riscontrano esiti positivi; in casi del genere è bene sapere di essersi affidati ad un'azienda valida che possa supportare il cliente anche nella fase di correzione in modo da riuscire a modificare gli elementi in modo che possano rientrare all'interno delle normative.

 

Affidarsi a delle aziende competenti

Quando si tratta di ricorrere a delle operazioni così importanti, è essenziale accertarsi che ci si sta rivolgendo a delle aziende che non solo siano competenti ma anche che si prendano la premura di accompagnare il cliente e la gestione in ogni sua fase.

Da parte nostra ci sentiamo di consigliare Tecnolab del Lago Maggiore; si tratta di un'azienda che è in grado di offrire tantissime possibilità differenti e di accontentare il cliente in ogni sua forma dato che ha a disposizione strumentazioni diverse tra loro e che coprono una vasta gamma di test effettuabili.

 

Assistenza continua e costante

Il punto di forza della Tecnolab sta nella cura verso il cliente, infatti una volta che un esperto viene selezionato ed affiancato all'azienda, sarà lui a seguirla in tutte le fasi dei vari test da effettuare e delle eventuali modifiche da apportare. Il cliente verrà monitorato costantemente e a 360° in modo da soddisfare ogni sua richiesta e arrivare alla conclusione del progetto nella maniera più completa. Hanno uno sguardo molto attento verso la riuscita dei progetti poiché la loro filosofia si basa su un semplice concetto: il successo del cliente è anche un successo per se stessi.

Inoltre Tecnolab è in grado di fornire anche le misurazioni in progetti di piccola e grande portata mantenendo comunque uno standard molto elevato, perché i servizi offerti sono sempre di altissima qualità e professionalità.