La cyclette è divenuta uno strumento fondamentale per gli allenamenti praticati a casa che, complici lo stile di vita sempre più frenetico dell’era moderna e la crescente assuefazione alle pareti di casa propria, legata anche alle recenti vicende sanitarie, sta registrando un successo sempre maggiore.
Versatile e adatta a tutti per la sua facilità di utilizzo e la grande varietà di obiettivi che può aiutare a raggiungere, la cyclette non deve comunque essere acquistata in modo indifferente, dal momento che in commercio se ne trovano molti modelli, ciascuno dei quali in grado di rispondere al meglio alle esigenze specifiche. Di seguito vedremo proprio come scegliere la migliore cyclette per ciascuna situazione.
Le diverse tipologie di cyclette
Il primo fattore da considerare è la tipologia di modello che si desidera acquistare. Questo aspetto è essenziale dal momento che diversi tipi corrispondono a diverse posture che verranno adottate, che andranno di conseguenza a stimolare diversi distretti corporei. La più tradizionale e diffusa, anche in virtù della sua economicità, è la cyclette verticale, che ricorda in ogni suo aspetto la bicicletta classica, perfetta per chi vuole dimagrire o sta svolgendo della riabilitazione. Così come per chi desidera tonificare le gambe.
La cyclette orizzontale, invece, conosciuta anche come reclinata, ha i pedali posti davanti, pertanto consente di svolgere l’esercizio da seduti, risultando molto più comoda. L’ideale per chi cerca di tonificare gli addominali o presenta problemi alla schiena. La spin bike, invece, è perfetta per chi ricerca un allenamento intenso, dal momento che riesce a simulare in modo ideale l’esperienza della bici su strada. La mini bike, infine, è la tipologia più versatile che, grazie alle dimensioni ridotte, può essere utilizzata non solo per tonificare gambe e glutei, ma anche per braccia e spalle, posizionandola sul tavolo, ad esempio per fare riabilitazione.
Le caratteristiche della cyclette perfetta
Oltre alla tipologia, al peso massimo da portare e alla struttura, devono essere considerate anche le specifiche tecniche nella scelta della cyclette più adatta alle esigenze di ciascuno, dal momento che queste sono direttamente correlate al tipo di allenamento che si potrà praticare con l’attrezzo. Prima di tutto, bisogna prestare attenzione al freno, che determina la resistenza.
Questa può essere regolata, entro un certo margine (solitamente il range viene indicato con il numero da 1 a 10), per rendere l’esercizio più intenso o più semplice, a seconda dell’obiettivo che si desidera raggiungere: maggiore sarà la resistenza, maggiore sforzo verrà richiesto. La resistenza può essere meccanica, che ha il difetto di essere più rumorosa, ma anche il pregio di rendere più economica la cyclette, oppure elettromagnetica, installata sui modelli di fascia medio-alta e molto silenziosa. In secondo luogo, si può verificare la presenza di programmi preimpostati nel dispositivo, che sono in grado di guidare anche i novizi nell’effettuazione di un allenamento efficace e adatto allo scopo che si vuole perseguire.
In particolare, in certi casi è possibile partire dall’inserimento di un dato, come le calorie che si desidera bruciare, la distanza che si vuole percorrere o il tempo che si ha a disposizione, e penserà il dispositivo a impostare la resistenza e gli altri dati in modo da programmare una sessione perfettamente rispondente alle esigenze. Un ulteriore dettaglio da confrontare riguarda le informazioni che la cyclette è in grado di comunicare. Oltre alle calorie bruciare e al tempo trascorso, ad esempio, alcuni modelli dispongono di sensori che riescono a rilevare il battito cardiaco dal palmo delle mani, per poi visualizzare sullo schermo la frequenza al minuto.
In base a quanto abbiamo visto riguardo le caratteristiche della cyclette, appare evidente che non è possibile procedere all’acquisto senza prima porsi un obiettivo da raggiungere che determinerà di conseguenza le caratteristiche che lo strumento dovrà avere. Questo perché ogni modello presenta delle particolarità che lo rendono più adatto a determinati tipi di utenti, perciò il modo migliore per ottimizzare i propri sforzi è farsi un’idea chiara di cosa si ha bisogno, per poi visualizzare diversi tipi di cyclette, come quelli che si trovano sul sito cyclettescontate.it, visitabile al link www.cyclettescontate.it.