Per scegliere il tapis roulant giusto, devi prendere in considerazione 10 criteri principali:
- la superficie di corsa
• il sistema di ammortizzazione
• potenza del motore
• s schermo e la connettività
• conservazione
• programmi
• velocità massima
• inclinazione
• peso massimo
• accessori.
Prima dell’acquisto, controlla anche i programmi disponibili, può farti risparmiare tempo e offrirti nuovi modi per lavorare i tuoi muscoli e il tuo cardio.
Tapis roulant: sceglierlo in base all’utilizzo
Sebbene il tapis roulant offra infinite opzioni, è consigliabile acquistare un prodotto in base al proprio obiettivo.
Ogni tipologia di tappeto ha una particolare esigenza:
- un tapis roulant classico offre un buon rapporto qualità-prezzo e un sistema di smorzamento di qualità. La sua consolle retroilluminata dispone di molti programmi di allenamento e di tutti gli elementi base di cui si può avere bisogno (portaborraccia, ruote di trasporto, arresto di emergenza in caso di caduta).
• un tapis roulant pieghevole è progettato per l’esercizio in piccoli spazi. Dopo la sessione, si può richiudere in modo che sia il più discreto possibile.
• una macchina per il fitness professionale è un modello di fascia alta. Ha elementi innovativi come un touch screen, un’elevata potenza del motore e un comfort ottimale. Questi modelli sono progettati per resistere alla prova del tempo: sono un investimento sostenibile a lungo termine.
Tapis roulant: scegliere in base alla potenza
La potenza del motore è un elemento da tenere in considerazione al momento dell’acquisto:
- maggiore è la potenza di picco, più reattivo sarà il dispositivo nella fase di accelerazione.
• la potenza continua determina quella sviluppata per tutta la durata della tua sessione.
Per un uso occasionale o per il fitness, sarà sufficiente una potenza di picco del motore di 2 HP. Nell’ambito di una pratica più regolare ed intensa, è consigliabile un motore di almeno 2,5 HP.
Tapis roulant: scegliere in base agli obiettivi
Prevedi di utilizzare il tuo dispositivo occasionalmente, regolarmente, in modo intensivo o professionale?
La frequenza di utilizzo
In genere, se il tapis roulant è previsto in aggiunta a un’altra attività sportiva, allora il suo impiego è considerato una pratica occasionale. Se utilizzato da tutta la famiglia o come attività principale, è invece richiesto un modello per uso intensivo.
Livello di pratica
Le prestazioni in termini di velocità massima e inclinazione dovranno attirare la tua attenzione. Se sei un principiante, potrai accontentarti di prestazioni ridotte, più il tuo livello sale e maggiori dovranno essere le prestazioni della macchina.
Tapis roulant: scegliere in base a morfologia e dimensioni
Più sei alto, maggiore sarà la superficie di corsa che dovrai cercare. Più ampia è la superficie di corsa, più comodo sarà il tuo tappeto fitness poiché non dovrai preoccuparti del supporto del tuo peso.
Il peso massimo dell’utente è chiaramente indicato sulla scheda del prodotto. Alcuni tapis roulant professionali possono supportare fino a 150 kg perché hanno una forte ammortizzazione.
L’ammortizzazione morbida preserva al meglio le articolazioni assorbendo gli urti ripetuti in modo più efficace.
Alcuni tapis roulant ti consentono di regolare l’ammortizzazione in base al tuo obiettivo.
Tapis roulant o trainer ellittico?
Sei indeciso tra un tapis roulant e un trainer ellittico per fare esercizio a casa? Vediamo le differenze tra questi due dispositivi e quale ti si addice di più, a seconda del tuo scopo. Queste due macchine ti permetteranno di lavorare sul tuo cardio, ma anche di perdere peso. A parità di frequenza cardiaca, brucerai in media più calorie su un tapis roulant perché sull’ellittica il dispositivo accompagna i tuoi movimenti.
Il tapis roulant, d’altra parte, è più versatile e ti permette di fare un allenamento a intervalli, il che sarà molto efficace. Queste due macchine sono entrambe l’ideale per tonificare i muscoli, lavoreranno su glutei, cosce e gambe. Il trainer ellittico lavorerà anche sulle braccia, sull’addome e sul torace. Inoltre, se il tapis roulant è scelto con una buona ammortizzazione, eviterai strappi e urti alle articolazioni.