Migliori esercizi per il dimagrimento

Al giorno d’oggi molte persone hanno qualche chilo in più o sono in sovrappeso e cercano in tutti i modi di dimagrire. Il modo migliore per perdere peso in modo sano è iniziare ad avere uno stile di vita migliore mangiando bene e svolgendo esercizi adatti per arrivare al risultato desiderato.

 

Esercizi per dimagrire

Questi esercizi che vi suggeriamo sono tutti a corpo libero e funzionali ai movimenti quotidiani.

Ecco gli esercizi per allenare tutto il corpo.

 

Squat

Posiziona i piedi poco più larghi delle spalle. Inspira e scendi con il bacino, portandolo verso dietro, come se ti stessi per sedere. Espira e risollevati tornando alla posizione iniziale.

Questo è l’esercizio migliore per dare forza e tono a tutta la muscolatura delle gambe.

A differenza di quello che si pensa di solito, lo squat è un esercizio che porta a rinforzare anche il core e quindi aiuta a prevenire, ridurre o eliminare il mal di schiena.

 

Affondi

Mettiti in piedi, inspira e porta un piede indietro in affondo, in modo che il ginocchio sfiori terra. Espira e risollevati fino alla posizione iniziale.

L’esercizio deve essere svolto alternando le gambe durante la stessa serie.

 

Stacco

Posizionati dritto con i piedi a larghezza spalle e prendi un peso anteriormente. Inspira e, piegando le gambe, abbassati fino a toccare a terra con il peso. Espira e torna nella posizione iniziale.

Durante tutta la durata dell’esercizio mantieni sempre la schiena dritta e petto in fuori.

Questo esercizio aiuta a tonificare tutta la muscolatura dietro la coscia, compreso il gluteo.

 

Plank

Stenditi su un piano rigido a pancia in giù, sollevati e mettiti in appoggio sulle mani e sulle punte dei piedi. Dovrebbe crearsi una linea immaginaria dritta tra spalle, bacino e caviglie. ricorda di contrarre forte gli addominali e i glutei e poi scendi.

Questo è un classico esercizio che lavora sull’addome e il core.

Il plank, se eseguito in modo corretto, lavora la muscolatura superficiale dell’addome e anche sulla muscolatura profonda. Questo esercizio serve per sviluppare gli addominali.

 

Side plank

Stenditi pancia in giù e posizionati in appoggio sulla mano, sollevati su una mano facendo forza con l’addome e cerca di mantenere l’allineamento laterale tra spalle, bacino e caviglie. Contrai forte tutta la muscolatura del core e torna alla posizione iniziale.

Anche questo esercizio aiuta ad allenare e rinforzare il core.

 

Russian twist

Siediti e prendi un peso in mano, contrai forte l’addome e stacca i piedi. Rimani in equilibrio sul bacino e ruota il busto da un lato all’altro.

 

Piegamenti sulle braccia

Posizionati come nel plank, inspira e abbassati lentamente fino a sfiorare il pavimento con la fronte. Espira e risollevati con forza per tornare alla posizione di partenza.

L’errore più comune è quello di tenere i gomiti larghi, causando solo stress eccessivo sull’articolazione e, se ripetuto, anche un infortunio.

 

Rematore monolaterale

Posizionati con i piedi larghi, gambe leggermente piegate e piega il busto a 90°. Prendi il peso con una mano, espira e tiralo su fino al petto. Inspira e ridiscendi in posizione iniziale.

Ottimo esercizio per gran dorsale e bicipite.

 

Guida all’allenamento

Svolgendo questi semplici esercizi con costanza potrai finalmente perdere quei chili che si ostinano a non andare via. Se vuoi scoprire altri esercizi utili a dimagrire, visita il blog di Umberto Miletto, personal trainer che crea molti contenuti online sul suo blog e su Youtube che potranno aiutarti a tornare in forma.