La formazione online è sempre più diffusa, soprattutto dopo che è stato possibile verificarne gli effetti positivi durante il periodo del covid.
Gli studenti, soprattutto delle classi superiori o dediti alla formazione accademica, si sono resi conto dei vantaggi che è possibile trarre risparmiando tempo in termini di logistica e spostamento, utilizzando tecnologie e mezzi moderni per seguire le lezioni, effettuare gli esercizi e partecipare ai test di verifica.
Isu Veneto, per esempio, è un'ottima risorsa per tutti coloro che vogliono iniziare o proseguire il proprio percorso formativo online, poiché unisce la comodità dello studio casalingo a professori e tutor di alto livello, che sanno come sfruttare i programmi digitali per facilitare e rendere accattivante l'apprendimento.
Quali sono i vantaggi di una formazione online
– Risparmiare tempo e denaro della logistica
Frequentare una scuola o un corso di formazione in presenza significa doversi spostare, spesso percorrendo diversi chilometri in orari ad alto affollamento.
Si arriva sul posto dopo aver subito il traffico, con un carico di stress superiore e meno energia positiva da dedicare allo studio.
Poter studiare a casa elimina il fastidio del raggiungimento della sede fisica, consente di concentrarsi solo sui propri compiti quotidiani e soprattutto limita i costi legati alla benzina e all'usura della macchina.
Il tempo e il denaro che vengono risparmiati possono essere usati per implementare la formazione, seguire nuovi corsi e acquistare del materiale utile per l'approfondimento.
– Approccio personalizzato e apprendimento più diretto
Rispetto alla scuola tradizionale, dove sono presenti contemporaneamente 20/30 studenti con esigenze diverse, la formazione online consente un approccio più diretto, con un tutor che segue direttamente la persona e cerca un metodo di insegnamento che sia consono alle sue esigenze.
In questo modo si riescono a colmare maggiormente le lacune e le difficoltà, anche in quelle materie che sembrano incomprensibili quando sono spiegate alla lavagna per una classe intera.
L'assenza di altri studenti, inoltre, è favorevole a tutti coloro che soffrono di timidezza e mostrano difficoltà a parlare in pubblico e ad esprimersi davanti a tutti.
Esporre la lezione solo davanti al proprio tutor, tramite lo schermo del computer, aiuta a trovare la giusta fiducia in se stessi e soprattutto assimilare al meglio ogni lezione.
Questo approccio diretto non prevede poi distrazioni, come può avvenire in classe, rendendo l'argomento del giorno più mirato.
– Mezzi di apprendimento più moderni
Ormai il digitale e i mezzi informatici sono utilizzati in ogni ambito della vita, quindi è quanto mai importante per i giovani saper padroneggiare bene tali sistemi.
La formazione online consente di imparare a gestire al meglio i programmi di apprendimento, a fare una call e a interagire con le altre persone, di livello pari o superiore, tramite uno schermo del computer.
Vista la direzione che sta prendendo il lavoro moderno, sempre più incentrato sullo smart working e sull'assenza di un ufficio fisico, abituarsi subito a un mood di questo genere permetterà di essere più spigliati e pronti in futuro.
– Corsi innovativi rispetto alla scuola tradizionale
Oltre alle materie canoniche, che non possono ovviamente mancare in ogni corso di formazione, le piattaforme online aggiungono discipline moderne e particolari, che ben si adattano al mondo moderno e alla direzione che stanno prendendo i diversi settori lavorativi.
Si tratta quindi di una formazione teorica ma anche pratica, che permette di apprendere nozioni e saper applicarle nello stesso tempo.
La vera innovazione della formazione online consiste anche nella mancanza di limiti, con la possibilità di interagire con professori, persone e programmi di tutto il mondo, aprendo la mente a metodi diversi e culture nuove.