Emilia-Romagna da scoprire: le mete imperdibili per un viaggio indimenticabile

Il Bel Paese è sicuramente colmo di bellezze, ma molte di esse sono racchiuse in una regione del centro-nord, l'Emilia Romagna, terra da sempre ricca di storia, cultura e tradizioni millenarie.

In tutto il suo enorme territorio si passa da città dotte e storiche a località costiere raffinate e contraddistinte dallo charme che si respira nelle loro vie principali, senza contare alcune delle spiagge più importanti del Paese grazie alla celeberrima Riviera Romagnola che ogni anno attira migliaia di turisti.

Ma quali sono alcune delle mete imperdibili se ci si reca in Emilia Romagna per trascorrere le proprie vacanze?
Cerchiamo di stilare un elenco in questa breve guida!

Le città romagnole degne di una visita

Ovviamente, non si può non partire visitando il capoluogo della regione, la dotta Bologna, meravigliosa città ideale per un week-end all'insegna della cultura e della storia.
Da vedere assolutamente la Torre degli Asinelli, Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno e la Basilica di San Petronio, solo per citare alcuni degli iconici monumenti della città.

Oltre al capoluogo, va citata anche Modena che merita una visita approfondita vista l'arte e la cultura che la permeano e che si fondono perfettamente nelle magnifiche architetture dei palazzi storici, dal Duomo alla Torre Campanaria Ghirlandina, passando per la Galleria Estense e la bellissima Piazza Grande.

Non solo, una menzione d'onore la merita anche Parma e i suoi castelli, parte integrante del patrimonio culturale e storico emiliano-romagnolo: basti pensare ai castelli di Bardi e Torrechiara, alle terme di Tabiano o al Labirinto Fontanellato, tutti siti perfettamente visitabili sia dall'interno che dall'esterno, senza contare il centro storico vera e propria perla della città.

La Riviera Romagnola e le sue spiagge

Un itinerario finalizzato alla visita dell'Emilia Romagna non può prescindere dall'esplorazione della Riviera Romagnola, litorale lunghissimo nel quale si susseguono importanti città costiere e piccole realtà che si fondano esclusivamente sul turismo estivo.

Ovviamente, il motore trainante della costa romagnola è Rimini, molto spesso sottovalutata ma capace di offrire molto di più che mero divertimento e spiagge sterminate; basti pensare al Ponte di Tiberio, al Tempio Malatestiano o all'Arco di Augusto, oltre al vicino parco tematico Italia in Miniatura dove ammirare oltre 250 monumenti italiani riprodotti in scala.

Le migliori spiagge della Riviera Romagnola nelle quale recarsi per trascorrere intere giornate all'insegna del relax e del divertimento si trovano anche a Cervia, Cattolica, Riccione, Ravenna, Milano Marittima e Cesenatico, comuni che meritano anche una visita approfondita poiché corredati da un centro storico meraviglioso.

I borghi medievali dell'entroterra

La storia e la cultura più antica dell'Emilia Romagna sale a galla nei borghi medievali dell'entroterra, uno dei territori più pregni di tradizione d'Italia.

Tra i più valevoli di una visita citiamo San Leo, dominato dal forte ancora oggi visitabile, ma anche Verucchio, premiato dalla Bandiera Arancione del Touring Club italiano per le qualità turistico-ambientali che trasudano da esso, nonché i borghi di Montegridolfo, una zona quasi magica nella quale gli oliveti che la compongono la fanno da padrone.

Da segnalare anche Sant'Arcangelo di Romagna, piccolissima realtà abitativa le cui grotte sotterranee funsero da rifugio per la popolazione durante il duro periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Infine, una menzione d'onore va a Brisighella Dozza, 2 dei borghi più belli d'Italia caratterizzati da un'atmosfera deliziosa e graziosa che sembra essersi fermata nel tempo nonostante il progresso tecnologico che li circonda.

Insomma, l'Emilia Romagna è una regione che ha davvero moltissimo da offrire ai turisti che decidono di visitarla.
Per questo, è fondamentale pianificare un itinerario che comprenda le mete imperdibili di questa fantastica regione in modo da non tralasciare nulla e tornare a casa con un bagaglio culturale ben più ampio!

Ernesto Lofolco

Dalla scrittura di cibo alla moda e allo stile, sono qui per condividere le mie intuizioni ed esperienze.