Il potenziale (poco sfruttato) di un blog come strumento commerciale

Hai mai pensato quanto sono cambiati i blog negli ultimi 20 anni? Nel momento del loro lancio venivano utilizzati dalle persone come “hobby” per scrivere o condividere pensieri rispetto a tematiche diverse. Oggi invece possono anche rappresentare un’interessante opzione per costruire una strategia di marketing aziendale. Il motivo è semplice: aiutano a ottenere più visibilità online, con l’aiuto di diversi strumenti sviluppati grazie alle tecniche SEO. E tu hai mai pensato di utilizzare un blog per riuscire a vendere i tuoi servizi o prodotti?

 

Quando un blog diventa un progetto aziendale

Quello che per anni è sempre stato considerato come un progetto editoriale, può essere il mezzo giusto per aumentare l’identità del tuo brand e per far conoscere i propri servizi. Un blog aiuta a ottenere visibilità e autorevolezza sul web, offrendo risposte importanti agli utenti che possono così diventare potenziali clienti. Se ti stai chiedendo come vendere con un blog aziendale e non sai da dove iniziare… sei nel posto giusto!

Per una buon strategia SEO, il tuo blog dovrà prima di tutto presentare contenuti di qualità e aggiornati. Inoltre bisognerà trovare delle keyword utili per attirare prima di tutto l’utente e poi per le conversioni sul sito. Considera che gli articoli che pubblichi sul tuo spazio web sono importanti per:

  • Offrire informazioni e quindi una serie di risposte alle domande più popolari dei consumatori;
  • Presentare nel dettaglio un servizio o un prodotto che si vuole vendere;
  • Proporre un preventivo a tutte quelle persone che, oltre alla ricerca di informazioni, sono anche bisognose di attribuire un prezzo a ogni soluzione che hanno a disposizione. In questo modo puoi facilitare la loro scelta.

 

Che tipo di informazioni puoi offrire?

Se hai un e-commerce, per esempio, il tuo blog può diventare uno spazio di approfondimento con guide e rubriche interessanti per migliorare la comunicazione con l’utente finale. E così potrai non solo rassicurare chi ti conosce già, ma anche aprire le porte e accogliere gli utenti che ancora non ti conoscono. Ogni approfondimento sui tuoi prodotti o servizi può anche essere accompagnato da video o riferimenti pratici all’utilizzo che un cliente potrà farne rispetto al tipo di bisogno che può manifestare. Costruendo un piano editoriale che sia chiaro e mirato all’aumento delle vendite potrai riuscire a donare autorevolezza alla tua azienda attraverso un canale di comunicazione diretto.

Una buona azienda dovrà anche saper riutilizzare al meglio i contenuti che ha pubblicato, in modo da creare micro-contenuti aggiornati che dimostrino la voglia di aggiornare costantemente il proprio lavoro. Ciò ti permette di aggiornare ma anche ripubblicare i contenuti attraverso i social, concentrandoti si diverse funzionalità che un prodotto può offrire.

 

I vantaggi che un blog offre alle aziende

Ultimo aspetto che vogliamo considerare è quello legato ai vantaggi che un blog può offrirti. Vediamo quali!

  1. Ogni post nel blog rappresenta un’opportunità per generare nuovi contatti;
  2. Ti aiuta a promuove contenuti e soluzioni al pubblico del web a lungo termine, rispondendo a domande che molti utenti si pongono in momenti diversi della propria vita, in base alle necessità che hanno;
  3. Garantisce un alto livello di autorità sul web, che potrebbe portare un cliente a preferirti nel lungo periodo, abbandonando le proposte dei competitor;
  4. Con un blog o guide aggiornate puoi condividere tutte le notizie legate ai tuoi servizi, alle soluzioni offerte dai tuoi prodotti e molto altro ancora.

Ti stai chiedendo se valga ancora la pena creare un blog?

Ernesto Lofolco

Dalla scrittura di cibo alla moda e allo stile, sono qui per condividere le mie intuizioni ed esperienze.