Ci chiede spesso perché, durante la festa di Halloween, c'è la tradizione, per i bambini più piccoli, di bussare alle porte chiedendo "dolcetto o scherzetto?". Ebbene le origini di questa divertente usanza, sentitissima negli U.S.A. ma che sta prendendo sempre più piede anche in Europa e in Italia, sono legate alla festa celtica di Semhain, durante la quale la popolazione lascia nelle case dei cibi affinché i defunti, provenienti per una sola notte dall'Aldilà, si rabbonissero e non facessero loro dispetti.
Come ogni festa, anche ad Halloween, oltre a travestirsi prendendo le sembianze di spaventosi spettri, è d'obbligo preparare buffet a tema nel corso della festa, per accogliere amici e parenti con cibi buoni, ma dall'aspetto a dir poco terrificante.
Ossa e dita mozzate sulle tavole di Halloween
Che banchetto di Halloween sarebbe senza le famose dita delle streghe? Per realizzarle basta preparare della pasta frolla e formare dei salamini con un'estremità mozzata rispetto all'altra più allungata. Modellarlo come se fosse un dito ossuti, accennando con un coltellino alle rughette all'altezza delle falangi, per poi sistemare una mandorla sulla parte del dito allungata per realizzare l'unghia. Una volta cotte in forno, spennellare della confettura alle fragole o al lampone sull'estremità mozzata: l'effetto scenografico reso dalle dita delle streghe è davvero assicurato. Una buona idea sarebbe quella di sistemarvi accanto delle ossa, formate con della semplice meringa (preparata con albume d'uovo, zucchero e acqua) inserita in un sac à poche in modo da darle la forma di un ossicino. Una volta cotte in forno a 90°, le meringhe di Halloween renderanno benissimo l'idea, omaggiando la festa più paurosa di tutto l'anno. Anche in questo caso la presentazione di questi dolcetti di Halloween è importante, da presentarsi magari su un vassoio nero che risalta naturalmente le bianche meringhe a forma di ossa.
Mele caramellate e ragni
Tra i cibi avvelenati più famosi nel mondo delle fiabe ci sono le mele preparate dalla strega per uccidere Biancaneve: si possono preparare anche in casa molto facilmente, avendo a disposizione delle semplici mele, zucchero, cannella e miele. Una volta eliminato il picciolo e infilzato il frutto con un bastoncino in legno per spiedini, si immergono in una pentola di sciroppo portato a 150° (nel quale si può aggiungere del colorante rosso per rendere l'effetto magico ancora più evidente). Una volta fatte asciugare, le mele caramellate saranno pronte per essere addentate, magari affiancate a una zucca sogghignante illuminata che allerterà chiunque si avvicini al vassoio.
Un'altra idea golosa per Halloween è quella di preparare dei ragnetti al cioccolato: la ricetta parte dal realizzare l'impasto a base di burro fuso, biscotti al cacao sbriciolato e confettura di albicocca. Dopo aver formato delle palline, cospargerle di ganache al cioccolato e poi di codette sempre al cioccolato: con due piccoli confettini bianchi si creano gli occhietti, mentre con 4 pezzetti di bastoncini morbidi di liquirizia si realizzano le zampette dei ragni.
Dolce e salato
Una buona idea per vivacizzare le tavolate di Halloween è quella di preparare delle bocche mostruose con della pasta biscotto, dalla quale si ritagliano delle mezzelune da sovrapporre come se fossero dei sandwich. Il ripieno sarà tanta confettura ai lamponi o alle fragole e soprattutto cubetti marshmallows bianchi da posizionare in modo da tenere semiaperto il sandwich dal lato ricurvo, proprio come se fossero proprio dei denti feroci.
Si possono anche preparare dei biscotti a forma di zucca utilizzando la pasta frolla: per dare la forma si possono acquistare delle formine ad hoc oppure utilizzare un coltellino per formare i triangolini degli occhi, il naso e la bocca a zig-zag. Ogni parte intagliata deve essere accoppiata con una parte liscia, con una confettura di albicocca a separarli, creando un effetto quasi illuminato con dei semplici biscotti.
Chi ama il salato può invece utilizzare strisce di pasta sfoglia cruda arrotolati attorno a un wurstel, lasciando solo un piccolo spazio libero: una volta cotti, si possono fare gli occhi alle mummiette con due goccine di maionese o di senape, creando così una preparazione molto carina che piacerà soprattutto ai più piccoli.
Infine non possono mancare le scopette delle streghe, facilissime da fare: bisogna procurarsi una fettina di formaggio da sfrangiare con un coltello da un lato, per poi essere arrotolata attorno all'estremita di un bastoncino salato da aperitivo, legandolo bene con un filo di profumatissima erba cipollina.