L’industria chimica permette la sopravvivenza di numerosi settori trainanti per la nostra economia, trasformando materie prime come gas, acqua e petrolio in composti, mangimi, vernici, colle, additivi, plastiche e molto altro.
Quali sono quindi i comparti industriali che non possono proprio fare a meno dei prodotti chimici e come vengono usati questi nei differenti ambiti per rendere la produzione di maggiore qualità?
Il punto di partenza è affidarsi a serie aziende che lavorano le materie prime per trasformarle, così da contare su prodotti di ottima qualità e rispettosi della normativa vigente.
Per ottenere tutte le informazioni e affidarti a una ditta seria, clicca sul sito www.chimitex.it.
Industria zootecnica
L’industria chimica è essenziale per l’approvvigionamento dell’industria zootecnica, in quanto realizza mangimi, miscele e additivi per la loro corretta alimentazione.
Le aziende più serie offrono prodotti rispettosi dell’ambiente e della salute, da usare in allevamenti di ovini, bovini e suini.
Gli additivi, in particolare, sono aggiunti al cibo e all’acqua e spesso consentono uno sviluppo più rapido dell’animale, ai fini della vendita e dell’allevamento.
Inoltre, i prodotti derivanti dall’industria chimica sono usati anche come fertilizzanti della terra, così che possano crescere prodotti idonei all’agricoltura e all’alimentazione degli animali stessi.
Industria alimentare
A primo impatto l’industria chimica sembra non avere nulla a che fare con quella alimentare, ma in realtà sono moltissime le sostanze di questo tipo che sono usate.
Parliamo ad esempio di coloranti alimentari, spesso impiegati nella realizzazione di dolci e pietanze che devono avere un particolare impatto cromatico, oppure dei dolcificanti, che vanno a sostituire il classico zucchero da cucina in alcuni regimi alimentari particolari.
Utilizzati quasi ovunque sono gli additivi, che aggiungono sapore e gusto alle pietanze, oppure i conservanti, che servono appunto per dilatare la data di scadenza e permettere ai cibi di essere mangiati anche a distanza di tempo.
Ancora, possiamo citare i cibi ricchi di antiossidanti chimici, di addensanti, umettanti e correttori di acidità.
Industria agraria
Per permettere lo sviluppo di piante e fiori si ricorre molto spesso a fertilizzanti chimici a base di nitrato, fosforo e potassio, che creano condizioni più favorevoli nutrendo il terreno.
L’industria chimica è quindi essenziale per la moderna industria agraria, in quanto fornisce gli strumenti per ogni coltura intensiva, permettendo di coltivare anche specie che non sopravvivrebbero su un tipo di terreno più arido.
Depurazione delle acque
Tramite alcuni composti chimici, come ad esempio il clorulo ferrico, è possibile depurare e analizzare le acque, così da verificarne il livello di inquinamento e intervenire nella maniera migliore.
Si tratta di coagulanti e flocculanti, che inglobano le sostanze estranee all’acqua stessa e ne permettono l’estrazione, in modo da ripristinarne la purezza.
Molto importanti sono anche le sostanze antischiuma, che impediscono appunto la formazione di schiume nelle acque reflue industriali, oppure i regolatori del pH, essenziali per alcuni processi industriali come quelli che portano alla creazione di saponi, detergenti e cosmetici.
Infine, citiamo i carboni attivi, gli ossidanti e nutrienti, che eliminano odori e sapori e sostanze metalliche, oltre che rendere le acque più adatte alla proliferazione dei batteri, che a loro volta si nutrono delle componenti inquinanti.
Profumeria e cosmetica
La cosmetica e la profumeria non potrebbero prescindere da sostanze come i conservanti, come ad esempio il benzoato di sodio e il fenossietanolo, e i conservanti attivi come acido lattico e salicidico.
Questi preservano il make up nel tempo e ne impediscono il deperimento, senza rischi per la salute e nel rispetto della normativa vigente.
Altre sostanze chimiche contenute nei prodotti di cosmetica sono gli emollienti, gli emulsionanti e i tensioattivi, che donano al prodotto la sua caratteristica consistenza, trasformandoli in morbida schiuma idratante.
I tensioattivi sono importanti solubilizzanti, che danno ai detergenti un aspetto chiaro e limpido.