Effettua i test richiesti per risultare a norma sui tuoi prodotti

Uno dei problemi principali per chi amministra impianti produttivi è assicurare che tutto funzioni alla perfezione e nel rispetto delle normative comunitarie ed europee. Stare al passo della legislazione italiana e comunitaria, eseguendo tutti i test e prove su prodotti e materiali per assicurare il rispetto dei più alti standard di efficienza, non è assolutamente facile. Eppure si tratta di una fase essenziale del processo produttivo sia per evitare di incorrere in gravi sanzioni che per acquistare e mantenere una certa credibilità sul mercato.

Ecco perché aziende come Tecnolab consentono di risolvere facilmente il problema eseguendo le verifiche e i controlli necessari al posto tuo, in modo tale che tu debba concentrarti solo ed esclusivamente sui processi aziendali e sul livello qualitativo del prodotto.

 

Controlli tecnolab per marcatura CE

Verificare la conformità del prodotto alle disposizioni in materia è essenziale per l'ottenimento della marcatura CE, che certifica la sussistenza dei requisiti essenziali per la commercializzazione del prodotto.

Ovviamente il fabbricante non può conoscere e restare aggiornato sulla ipertrofica disciplina in materia e si rende perciò necessario delegare tali compiti e funzioni a professionisti con esperienza decennale che conoscano a menadito la normativa e la disciplina

Le prove e i controlli sono effettuati in una molteplicità di ambiti diversi per coprire le esigenze più disparate.

 

Alcuni dei test che possono essere eseguiti

In ambito elettromagnetico i controlli di conformità sono volti all'accertamento dell’assenza di interferenze fra i vari dispositivi elettrici, per evitare che eventuali problemi compromettano il buon funzionamento delle apparecchiature.

I controlli sono effettuati conformemente a quelle che sono le disposizioni comunitarie in materia.

Per il campo elettromagnetico è possibile inoltre individuare una serie di sotto-gruppi e distinzioni fondamentali in base alla tipologia di attività che i dispositivi elettronici sono deputati a svolgere. Un primo gruppo di controllo riguarda gli apparecchi destinati all'industria leggera e agli ambienti residenziali. Un secondo gruppo invece quelli destinati all'industria pesante, nonché le emissioni di armoniche, flicker, campi elettromagnetici radiati e condotti.

I controlli per assicurare il massimo grado di precisione, correttezza ed affidabilità sono inoltre effettuati in camera semi anecoica per misure a 3 metri tarate in accordo alla normativa di riferimento.

Tali prove e strumentazioni sono messe a disposizione di tutte le aziende operanti nel settore elettrico e dell'elettronica.

Tecnolab esegue anche controlli relativamente ai rilievi in campo ambientale per verificare la loro conformità alle disposizioni di legge. Grazie a un team di professionisti è possibile verificare le misure in campo elettromagnetico per la protezione della popolazione e le misure elettromagnetiche in campo industriale. Tutti i controlli saranno effettuati con strumentazione ad alto livello tecnologico a banda larga e a banda stretta. Tale servizio si rivolge a tutte le aziende e le imprese che, per un motivo o per l'altro, devono operare in esposizione ai campi elettromagnetici.

Un altro campo dove l'azienda opera, per garantire la massima sicurezza e la conformità dei prodotti e della strumentazione alla normativa comunitaria ed extra-comunitaria, è quello delle prove e verifiche di sicurezza elettrica.

Si tratta di controlli avente solitamente natura accessoria che vengono perciò svolti contestualmente alle prove di compatibilità e si rivolgono a tutte le aziende che operano in campo elettrico ed elettronico e che hanno perciò necessità di verificare la conformità dei loro prodotti alle disposizioni comunitarie in materia, in ambito civile, industriale e medicale.