Come allontanare gli uccelli molesti

Un allontanamento uccelli, è un azione che si fa allo scopo di tenere alla larga da centri abitati, edifici e qualsiasi tipo di struttura volatili molesti che rischiano di compromettere l’igiene e la sanità del posto.

Di mezzi per combatterli e allontanarli ce ne sono moltissimi.

Per allontanare i volatili indesiderati dai vari ambienti esistono appunto sistemi assai diversi, che vanno dai semplici pezzi di specchio o di carta metallizzata, ma il metodo più in voga ed efficace ora di allontanamento uccelli (e soprattutto, non nocivo all’ambiente) è quello adottato dalla falconeria.

 I metodi della falconeria prevedono il massimo rispetto per l’ecosistema, per gli animali e per il territorio dove andranno ad operare.

Gli strumenti che utilizzano sono completamente naturali in quanto si servono esclusivamente di falchi addestrati.

Non utilizzano assolutamente strumenti elettronici, veleni chimici o altri mezzi prodotti dall’uomo. Questo tipo di dissuasione, è detta “ecologica”.

La dissuasione ecologica tramite la falconeria è sviluppata in tutta Europa e permette di raggiungere risultati ottimali sia in termini di bonifica che di mantenimento dei luoghi oggetto di infestazione animale.

La falconeria inoltre, è anche una passione e si rifà ad uno studio millenario dei rapaci.

L’allontanamento uccelli per mezzo dei falchi, quindi, è un ottimo metodo che risulta eccellente se fatto con i dovuti accorgimenti del mestiere e per periodi più o meno lunghi con ritorni anche nel tempo o addirittura di stazionamento del falconiere.

Ad oggi, l’allontanamento uccelli per mezzo dei rapaci addestrati, diviene comunque sempre più una necessità e va a comprendere interventi non solo sugli aeroporti ma anche su qualunque area infestata da piccioni, passeri, storni, gabbiani e altri volatili che danneggiano con le loro feci magazzini, edifici, ospedali, centri di città, chiese, monumenti, campi da golf ect ect.

Tale pratica è l’unica soluzione laddove non si possono usare ulteriori metodi di allontanamento uccelli. E’ un lavoro che non deve mai essere improvvisato ma anzi va affidato a falconieri esperti, con una lunga esperienza lavorativa alle spalle e che sappiano riconoscere pericoli, fattibilità e difficoltà di suddetta operazione.